Studio Legale Associato Caroli Casavola - Coppola

Portale di assistenza legale e di informazione giuridica

Portale di assistenza legale e di informazione giuridica

Studio Legale Associato Caroli Casavola - Coppola

 

Il minore può rifiutare di vedere il genitore non affidatario

 

La sezione promiscua della Corte d´appello di Lecce ha sostenuto in una recente pronuncia che il figlio minore di genitori separati è libero di decidere, se incontrare il coniuge "non affidatario".

Il caso riguarda un’adolescente, in affidamento alla madre, che rifiuta per tre anni di incontrare il padre.

Il coniuge non affidatario aveva ottenuto un provvedimento favorevole da parte del Tribunale di Brindisi, che aveva ammonito la madre per aver violato le disposizioni del giudice della separazione negando al padre la possibilità di trascorrere un periodo feriale assieme alla figlia.

In tale occasione i giudici della prime cure non avevano ritenuto rilevante la il fatto che la figlia preferisse passare le vacanze con la madre.  

Ora la sentenza della Corte di Appello di Lecce revocato l'ammonimento inflitto alla madre dal Tribunale di Brindisi stabilendo che il figlio minorenne di genitori separati, anche se in età pre-adolescenziale, può decidere di non incontrare il genitore non affidatario, senza che questo comporti responsabilità per l'altro genitore.

La sezione promiscua (presidente Boselli, consiglieri Palazzo e Petrelli) ha motivato tale pronuncia sulla base del fatto che «le esigenze di un bambino possono non coincidere con quelle dei suoi genitori».

Resta da chiedersi come verrà accolta la portata innovativa della pronuncia dai giudici della Suprema Corte, che anche recentemente hanno espresso avviso contrario (Cass. VI Sez. n.27995 del 08.07.2009)  affermando che "risponde penalmente... la madre che, eludendo il provvedimento del giudice civile in ordine all'affidamento del minore, impedisca al padre di tenerlo con sé durante le vacanze nel periodo stabilito".

 

18 settembre  2009

 

Vuoi essere informato sulla pubblicazione di nuovi articoli direttamente al tuo indirizzo e-mail?

Iscriviti alla Newsletter! Clicca qui

 


Come contattarci:

STUDIO LEGALE ASSOCIATO CAROLI CASAVOLA - COPPOLA

Via Alfonso Lamarmora, 2

73100 LECCE

Phone: +39 0832 349307

Fax: +39 1786034608

E-mail: francesco@pec.studiocarolicasavola.it